Giovedì, 16 Agosto 2018 20:53

Lezioni di pianoforte

Written by
Rate this item
(1 Vote)

Lezioni di pianoforte, ricordo ancora quando mio padre mi disse: " Ti piacerebbe andare a lezioni di pianoforte?"

Siiiiii, risposi felice! A quell'età non sapevo esattamente il significato di quel "Si", ero attratta dall'idea di pigiare i tasti e immaginavo musiche magiche riempire i teatri e forti applausi da mettere alla prova i miei timpani.

Desiderio e realtà

Capii alla prima lezione che le cose stavano diversamente da come le avevo immaginate. Le note prodotte dal pianoforte erano lontane dall'essere una melodia, tuttavia per me fu l'inizio di una lunga sfida.

Oggi posso dire con certezza che devo tutto alla mia prima insegnante di musica, Angela Gravina, e' stata Lei a trasmettermi la voglia di musica.

Oggi condivido il mio pianoforte e la voglia di musica con voi, come ha fatto tanti anni fa la mia bravissima  insegnante di musica.

 

Da quel giorno sono passati più di 20 anni, ho continuato i miei studi al conservatorio musicale Vincenzo Bellini di Catania. Fondamentale la guida del grande maestro di pianoforte Francesco Zappala'. In questi anni e' stato il mio punto di riferimento musicale, il mio mentore, il mio esempio. La sua capacita' di trasmettere il suo amore per la musica e la curiosità verso questa forma espressiva sono state la benzina per il motore dentro me. 

Successivamente ho perfezionato la mia tecnica a Roma sotto la guida di altri grandi maestri internazionali.

cinzia al piano

La più bella esperienza

e' l'insegnamento, si proprio cosi', i feedback dei miei allievi sono un'indicazione fondamentale sulla qualità della comunicazione. Li considero come il guardrail che mi indica il ciglio della strada da non oltrepassare. I miei studenti sono i maestri più severi che ti promuovono o ti respingono se non li coinvolgi abbastanza!

pianoforte

Una nuova esperienza musicale

Oggi comincio una nuova avventura, e' presto per fornire i dettagli, posso dirvi  che un trampolino e' proprio li, davanti a me, e io sto coordinando i movimenti per dare il massimo slancio  al mio salto.

In uno dei prossimi post vi darò altre indicazioni, per il momento..... viva la musica!

Cinzia Ventura

Desideri imparare a suonare?

Chiamami al 344 142 8512 - La musica aspetta Te

Read 1391 times Last modified on Venerdì, 17 Agosto 2018 13:14

 

Il mio Blog