Print this page
Venerdì, 10 Agosto 2018 12:13

Impara a suonare il piano

Written by
Rate this item
(107 votes)

Lezioni di musica e pianoforte


 

cinzia avatar

A chi crede che sia difficile imparare a suonare il pianoforte dico che si sbaglia!
E' certamente un percorso impegnativo, ma, se animati da entusiasmo e un pizzico di buona volontà , i risultati vi renderanno felici e raggianti. Dalle prime note, qualche volta "rumorose" e un po' stonate, seguiranno armonie di pura poesia.
 
Studio il pianoforte dall'età di 4 anni, da sempre trasmetto il mio amore per la musica agli amici e da qualche anno a chi si affidano alle mie lezioni per imparare a suonare.
Ho cominciato la mia esperienza di insegnante a Catania, adesso continuo nella splendida Palermo, dove ho conosciuto persone magnifiche che mi hanno guidato nella conoscenza di questa meravigliosa città.

Chiamami al 344 142 8512 per un programma personalizzato di crescita musicale

I due video e le foto che seguono raccontano alcuni momenti significativi, anche se non i più importanti, della mia vita.

Alla fine della pagina potrete leggere il mio curriculum vitae

 

In prova, prima del concerto a Malfa (Isole Eolie)

 

Vi piace Rachmaninoff?  Ascolta il pleludio op23 n.5

 

Un breve estratto della Sesta di Prokofiev

 

Chiamami al 344 142 8512 per un programma personalizzato di crescita musicale

 

Ed ecco alcune foto per il piacere di condividere con voi alcune belle e intense emozioni

 

001

 

002

 

003

 

004

 

005

 

006

 

Chiamami al 344 142 8512 per un programma personalizzato di crescita musicale

 

Il mio curriculum Vitae

Sono nata a Catania il 24/05/1992.

Ho intrapreso lo studio del pianoforte all'età di 4 anni, presso la scuola materna ed elementare di mia madre, sotto la guida dell'insegnante di musica Angela Gravina.

A partire dall'estate del '97 mi sono esibita in occasione di numerose rassegne musicali, in qualità di solista.

Nel 2003 sono stata ammessa al Primo anno del corso di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, sotto la guida del M° Fabio Consoli e, successivamente al conseguimento del Compimento Inferiore, ha proseguito gli studi con il M° Raffaele Terlizzi per circa due anni.

Nell’estate del 2009 ha avuto modo di conoscere Giovanni Allevi e il 19 aprile del 2011 ha suonato per lui presso il Teatro Metropolitan di Catania.

Pochi mesi dopo ho iniziato il Triennio Accademico di I Livello, portando avanti uno studio professionale sotto la guida del M° Francesco Zappalà.

Nel dicembre 2012 ho preso parte ad un progetto, con la partecipazione del Maestro Francesco Nicolosi, su Thalberg e Liszt, eseguendo, in occasione dei concerti finali dell'8 e del 19 dicembre, il “Grand Caprice sur La Sonnambula di Bellini”.

Nel 2013, al conseguimento del Primo Premio Assoluto del Concorso Nazionale musicale di Floridia, sono stata selezionata per prendere parte alla serata finale, ricevendo la “Menzione al merito artistico”.

A partire dall’estate del 2014, per tre anni consecutivi, mi sono esibita in concerto presso il Castello Ursino di Catania (10 agosto 2014, 8 agosto 2015, 22 agosto 2016).

Il 24 ottobre 2014, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, ho conseguito la Laurea al Triennio Accademico di I Livello con voto 110/110 e lode.

In questi anni ho partecipato come allieva effettiva a diverse masterclass, tenute da docenti di fama internazionale, tra i quali: Georgi Mundrov, Igor Petrin, Bruno Canino, Pasquale Iannone, Sunghoon Simon Hwang, Gajusz Kęska, Szebesczyc Beata, Taneva Borislava, Dennis Lee, Chee Hung Toh, Vladimir Ogarkov, Sanna Vaarni.

Gli intensi studi mi hanno portata ad ottenere validi riconoscimenti presso concorsi nazionali e internazionali, tra cui spiccano:

  • 1° Premio al Concorso Nazionale di Musica AMIGDALA “Premio Giuseppe Raciti” nelle edizioni del 2012 e 2013;
  • 1° Premio Assoluto al Concorso musicale Nazionale “Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti” di Floridia nel 2013;
  • 1° Premio Assoluto al 2° Concorso Nazionale musicale “Salvatore Gioia” di Villarosa nel 2013, conseguendo nella stessa edizione del medesimo Concorso anche il 1° Premio Assoluto nella sezione del pianoforte a 4 mani;
  • 1° Premio all‟International Music Competition - Giuseppe Raciti award – Maggio 2014;
  • 1° Premio Assoluto all‟International Music Competition - Giuseppe Raciti award –Maggio 2015;
  • 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale - Premio Rosa Ponselle, Citta' di Matera  - Maggio 2018.

Nei mesi di Giugno e Novembre 2015, in occasione del centenario di Skrjabin, mi sono esibita in qualità di solista 3 volte presso l’Istituto di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Il 25 Ottobre 2016 ho conseguito la Laurea di II Livello in pianoforte con voto 110/110 e lode.

In data 15 dicembre 2016 sono stata selezionata tramite audizione – presso l’Auditorium Bellini di Catania – per l’attribuzione di una borsa di studio messa in palio dalla fondazione Vincenzo Bellini/Marletta

Nel gennaio 2017 mi sono esibita a Roma con i 4 Scherzi di F. Chopin, la Sonata op. 111 di L. van Beethoven, la Sonata n.5 op.53 di A. Scriabin, e la Sonata n.6 op.82 di S. Prokofiev.

Il 9 aprile 2017 ho inaugurato il Mac Piano Project per giovani talenti, progetto ideato dal M° Francesco Zappalà in collaborazione con l’associazione Lamberto Puggelli. Lo stesso mese, in occasione delle audizioni per i concerti del Mac Piano Young, sono stata selezionata per esibirsi in data 2 giugno 2017 presso lo storico Teatro Machiavelli di Catania.

Tra luglio e agosto del 2017 ho partecipato al Campus delle Arti di Bassano del Grappa, frequentando le lezioni di alto perfezionamento di K. Bogino, L. Pietrocini e S. Vaarni ed esibendomi in Concerto nelle incantevoli cornici di Bassano.

Nell’aprile 2016 sono stata ammessa presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma, dove, dal settembre dello stesso anno, frequento il Corso di Alto Perfezionamento tenuto dai Maestri Konstantin Bogino e Laura Pietrocini, sotto la cui guida sta continuando a perfezionarsi.

Il 25 febbraio 2018 sono stata selezionata all'Audizione "Mac Piano Young 2018" per una Masterclass con il Maestro A. Deljavan e per concerti in qualità di solista, da tenere a Catania, Noto e Salina

 

Nel mese di maggio del 2018 ho partecipato al concorso internazionale di musica nella citta' di Matera, vincendo prestigioso Premio "Rosa Ponselle" e un concerto da solista per la stagione 2019.

Da alcuni mesi  collaboro con alcune Scuole siciliane nella stesura di progetti musicali e sono la docente di pianoforte, teoria e solfeggio dell'associazione MusicaLeGale di Palermo.

 

Chiamami al 344 142 8512 per un programma personalizzato di crescita musicale

 

Una pausa e di nuovo al piano!

007

 

Il mio Yamaha che condividerò con voi

008

Read 8930 times Last modified on Martedì, 14 Agosto 2018 13:55
Cinzia Ventura

Latest from Cinzia Ventura

Related items

Joomla SEF URLs by Artio