banner storia 2

Cinzia Ventura è nata a Catania il 24/05/1992. Ha intrapreso lo studio del pianoforte alla sola età di 4 anni, presso la scuola materna ed elementare della madre, sotto la guida di Angela Gravina. A partire dall'estate del '97 si è esibita in occasione di numerose rassegne musicali, in qualità di solista.

Nel 2003 è stata ammessa al Primo anno del corso di pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania, sotto la guida del M° Fabio Consoli e, successivamente al conseguimento del Compimento Inferiore, ha proseguito gli studi con il M° Raffaele Terlizzi per circa due anni.

Nell’estate del 2009 ha avuto modo di conoscere Giovanni Allevi e il 19 aprile del 2011 ha suonato per lui presso il Teatro Metropolitan di Catania. Pochi mesi dopo ha iniziato il Triennio Accademico di I Livello, portando avanti uno studio professionale sotto la guida del M° Francesco Zappalà.

Nel dicembre 2012 ha preso parte ad un progetto, con la partecipazione del Maestro Francesco Nicolosi, su Thalberg e Liszt, eseguendo, in occasione dei concerti finali dell'8 e del 19 dicembre, il “Grand Caprice sur La Sonnambula di Bellini”.

Nel 2013, al conseguimento del Primo Premio Assoluto del Concorso Nazionale musicale di Floridia, è stata selezionata per prendere parte alla serata finale, ricevendo la “Menzione al merito artistico”.

A partire dall’estate del 2014, per tre anni consecutivi, si è esibita in concerto presso il Castello Ursino di Catania (10 agosto 2014, 8 agosto 2015, 22 agosto 2016).

Il 24 ottobre 2014, presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, ha conseguito la Laurea al Triennio Accademico di I Livello con voto 110/110 e lode.

In questi anni ha partecipato come allieva effettiva a diverse masterclass, tenute da docenti di fama internazionale, tra i quali: Georgi Mundrov, Igor Petrin, Bruno Canino, Pasquale Iannone, Sunghoon Simon Hwang, Gajusz Kęska, Szebesczyc Beata, Taneva Borislava, Dennis Lee, Chee Hung Toh, Vladimir Ogarkov, Sanna Vaarni.

Gli intensi studi l'hanno portata ad ottenere validi riconoscimenti presso concorsi nazionali e internazionali, tra cui spiccano:

1° Premio al Concorso Nazionale di Musica AMIGDALA “Premio Giuseppe Raciti” nelle edizioni del 2012 e 2013;

1° Premio Assoluto al Concorso musicale Nazionale “Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti” di Floridia nel 2013;

1° Premio Assoluto al 2° Concorso Nazionale musicale “Salvatore Gioia” di Villarosa nel 2013, conseguendo nella stessa edizione del medesimo Concorso anche il 1° Premio Assoluto nella sezione del pianoforte a 4 mani;

1° Premio all‟International Music Competition - Giuseppe Raciti award – Maggio 2014;

1° Premio Assoluto all‟International Music Competition - Giuseppe Raciti award –Maggio 2015.

Nei mesi di Giugno e Novembre 2015, in occasione del centenario di Skrjabin, si è esibita in qualità di solista 3 volte presso l’Istituto di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Il 25 Ottobre 2016 ha conseguito la Laurea di II Livello in pianoforte con voto 110/110 e lode.

In data 15 dicembre 2016 è stata selezionata tramite audizione – presso l’Auditorium Bellini di Catania – per l’attribuzione di una borsa di studio messa in palio dalla fondazione Vincenzo Bellini/Marletta

Nel gennaio 2017 si è esibita a Roma con i 4 Scherzi di F. Chopin, la Sonata op. 111 di L. van Beethoven, la Sonata n.5 op.53 di A. Scriabin, e la Sonata n.6 op.82 di S. Prokofiev.

Il 9 aprile 2017 ha inaugurato il Mac Piano Project per giovani talenti, progetto ideato dal M° Francesco Zappalà in collaborazione con l’associazione Lamberto Puggelli. Lo stesso mese, in occasione delle audizioni per i concerti del Mac Piano Young, è stata selezionata per esibirsi in data 2 giugno 2017 presso lo storico Teatro Machiavelli di Catania.

Tra luglio e agosto del 2017 ha partecipato al Campus delle Arti di Bassano del Grappa, frequentando le lezioni di alto perfezionamento di K. Bogino, L. Pietrocini e S. Vaarni ed esibendosi in Concerto nelle incantevoli cornici di Bassano.

Nell’aprile 2016 è stata ammessa presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma, dove, dal settembre dello stesso anno, frequenta il Corso di Alto Perfezionamento tenuto dai Maestri Konstantin Bogino e Laura Pietrocini, sotto la cui guida sta continuando a perfezionarsi.

Il 25 febbraio 2018 è stata selezionata all'Audizione "Mac Piano Young 2018" per una Masterclass con il Maestro A. Deljavan e per concerti in qualità di solista, da tenere a Catania, Noto e Salina.

Dal punto di vista didattico, da qualche mese collabora con alcune Scuole siciliane nella stesura di progetti musicali e con alcuni centri di formazione artistica e musicale.



 

Il mio Blog